Grafico molecolare dell'ossido di tungsteno blu

Immagine della struttura ottaedrica WO3

Grafico molecolare dell'ossido di tungsteno blu è una specie di cristallo di triossido di tungsteno con modalità di difetto dell'ossigeno, la struttura ideale di triossido di tungsteno è la struttura ReO 3 che consiste di otto ioni di tungsteno e 24 ioni di ossigeno, ovvero WO 6 ottaedrico.

L'ossido di tungsteno blu ha una composizione molto complicata, tra cui ci sono ossidi medi di WO 2 e WO 4 . Ossido di tungsteno blu se calcolato con la sua composizione di WO 2.9 , il contenuto di tungsteno è dell'82,13%, mentre il contenuto di tungsteno in WO 3 è il 79,30%, vale a dire il tungsteno il contenuto di ossido di tungsteno blu è più del triossido di tungsteno. Secondo gli standard del prodotto di ossido di tungsteno blu, la sua purezza è suggerita pari al 99,95% e tra questi il contenuto di tungsteno dovrebbe raggiungere l'80,00% ~ 80,80%.

Con l'aumento della concentrazione di ossigeno libero, la distorsione dell'ottaedro WO 6 viene esacerbata, e alla fine porta a difetti dallo sviluppo disordinato allo sviluppo ordinato e fa cambiare la struttura ottaedrica WO 6 , quindi la connessione tra le celle verrà modificata dalla connessione del punto precedente alla connessione del bordo e per formare un difetto superficiale, noto come taglio cristallografico; questo tipo di difetto superficiale passerà gradualmente a WO 2.9 con l'aumento di x in WO 3-x . Il singolo cristallo di WO 3-x può essere modificato e ha mostrato metallicità e semiconduttori in base alla sua concentrazione interna del foro di ossigeno, in cui il semiconduttore WO 3-x ha la larghezza di banda proibita di tra 2,4 ~ 2,8 eV, inoltre la diminuzione della banda di energia porterà alla lunghezza d'onda di assorbimento dello spostamento azzurro.